Whiplash: sintomi, cause e trattamento

Quasi 6.000 persone sono state vittime di incidenti stradali in Spagna nel 2017. Gli incidenti stradali sono ancora oggi una delle principali cause di morte della popolazione, soprattutto tra i giovani. Se il risultato di un incidente stradale non porta sempre alla morte, può tuttavia avere conseguenze molto gravi. Uno dei più noiosi è quello che chiamiamo colpo di frusta.

Il colpo di frusta è un dolore al collo che si verifica quando questa zona sensibile del corpo è soggetta ad accelerazione e decelerazione molto rapide. essoAppQuindi, in generale, incidenti stradali per i quali il veicolo si è dovuto fermare molto repentinamente. O quando un colpo viene portato da dietro. Conosciuto anche come distorsione cervicale, il colpo di frusta può generare un'ampia varietà di sintomi fastidiosi e pericolosi.

Ti diremo di seguito tutto ciò che devi sapere su questa patologia.

Perché si verifica il colpo di frusta?

L'accelerazione del veicolo viene trasmessa direttamente al nostro collo quando freniamo troppo forte o riceviamo un colpo da dietro. Questo rende il peso della nostra testa (di solito circa 8 chili) passa momentaneamente a Circa 50 chili.Molto più dei cervicali può resistere senza sforzo.

La spiegazione più comune è quellauna rottura interna si verifica in alcuni legamenti o muscoli del collo. Questo provoca un grande dolore in quest'area. Questo dolore può diffondersi alla testa o alla schiena, oltre a produrre altri sintomi meno comuni ma ugualmente fastidiosi.

Tuttavia, alcuni studi dimostrano che i sintomi del colpo di frusta non hanno nulla a che fare con l'aspetto di una distorsione. Alcuni esperti suggeriscono che questo sarebbe un problema psicosomatico,più legati allo stress che al danno fisico.

Di solito non è una patologia molto pericolosa. Lei hatendenza a scomparire dopo pochi giorni. Tuttavia, è consigliabile consultare un medico per escludere problemi più importanti se i sintomi persistono per lungo tempo o se sono molto acuti.

Sintomi più comuni

La maggior parte delle persone con questa condizione ha un insieme molto simile di sintomi. I più comuni sono:

• Dolore al collo. Di solito appare immediatamente o entro poche ore dall'incidente.
  • Rigidità cervicale. Questo si manifesta con difficoltà nel muovere il collo liberamente.
  • Mal di testa. Normalmente nella parte superiore di quest'ultimo.
  • Capogiri o nausea, con la sensazione di perdere l'equilibrio di momento in momento.

A volte possono comparire altri sintomi meno comuni. Non è raro che chi soffre di colpo di frusta si lamenti che il dolore si è diffuso alle loro braccia o alla schiena. Può comparire anche l'acufene (un fastidioso sibilo nelle orecchie).

Dcompaiono i sintomi emotivi spessoanche. Ciò è dovuto al malessere generato da un incidente stradale. I più comuni sono l'ansia e lo stress post-traumatico. Ma i problemi sono in genere molto leggeri e di breve durata in entrambi i casi.

Come trattare il problema?

Il colpo di frusta è di solito un problema che risponde, con tempo e pazienza, al trattamento. Fino a poco tempo fa era stato raccomandato di tenere il collo ancora per accelerare il recupero. Questo è stato così perché abbiamo preso in considerazioneche è stato causato da una distorsione interna del collo.

Ricerche recenti, tuttavia, hanno dimostrato che l'uso di un collare che immobilizza il collo può prolungare i tempi di recupero. Ciò causerebbe l'indebolimento dei muscoli della regionerimanendo fermi (alcuni ancora tesi, altri ancora rilassati). Pertanto, si raccomanda oggi di cercare di condurre una vita il più possibile normale, il prima possibile. Per prenotare l'uso di un tutore per collo per momenti specifici, come la guida.

È stato inoltre trovato chel'esercizio fisico per rafforzare i muscoli cervicali diminuisce il tempo di recupero. Analgesici o antinfiammatori possono essere usati in caso di forti dolori.

Il colpo di frusta può essere molto noioso. Tuttavia, di solito non ha conseguenze gravi. Tuttavia, potrebbe essere saggio ricorrere alla psicoterapia se i problemi emotivi associati al trauma persistono.

Idee sbagliate sul trauma, ferite che ci accompagnano

Oggi abbiamo ancora idee sbagliate sul trauma.L'essere umano è vulnerabile, ma a volte dimentichiamo quanto siamo tenaci. Quindi … leggi di più "