La teoria dell'automedicazione tra tossicodipendenti

Poiché l'esistenza dell'essere umano, la ricerca di piante medicinali o il desiderio di consumare sostanze per il trattamento o l'intrattenimento sono attività importanti. Potrebbe anche essere il seme che ha reso possibile conoscere e consumare oggi una grande varietà di sostanze psicoattive.

Questa abitudine fa parte delle credenze e delle idee di ogni epoca perché è correlata alla salute e alla malattia. Ad esempio, all'inizio del 20esimo Si pensava che un tossicodipendente fosse una persona spregevole e pigra a cui mancava la volontà di controllare i suoi impulsi.

Khantzian, uno psicoanalista che lavorava con tossicodipendenti all'Università di Harvard, iniziò a identificare lo scopo e lo scopo di queste persone quando consumavano tali sostanze. Questo autore ha sviluppato la teoria dell'automedicazione che la causa principale del consumo di queste sostanze è in realtà l'incapacità di una persona di tollerare stati negativi.

Al momento,la dipendenza da sostanze psicoattive è un grave problema di salute pubblicaha un impatto sulla società e ha conseguenze sociali, legali e politiche. Per questo, ogni giorno, viene fatto ogni sforzo per comprendere le cause e le conseguenze di questo disturbo.

Qual è la teoria dell'automedicazione?

Khantzian fece un'osservazione mentre studiava i suoi pazienti: avevano tutti consumato almeno tre diverse sostanze psicoattive prima di sviluppare dipendenza e dipendenza. L'autore si chiedeva quindi perché questi individui avessero scelto questa sostanza e non un'altra. Arrivò a una conclusione sorprendente: in base al disturbo psichiatrico di ciascun paziente, un farmaco o un altro è stato scelto per alleviare la sintomatologia psicopatologica il più possibile.

Ad esempio, un uomo d'affari timido usato alcol per aumentare le vendite. Allo stesso modo, un adolescente con problemi di aggressività finì col consumare eroina per controllare meglio i suoi impulsi. Tutti questi individui testarono intuitivamente un farmaco e poi un altro finché non trovarono quello che sembrava più efficace per loro. Ovviamente, questo abuso di sostanza ha finito per causare un problema con un'entità specifica: la dipendenza.

Secondo il DSM-5

attualmente, Per diagnosticare il disturbo da uso di sostanze nel DSM-5, è necessario identificare almeno due criteri seguenti per un periodo di 12 mesi:

• Consumo di grandi quantità di sostanze o più a lungo del previsto
  • Insistente desidera regolare o interrompere il consumo e tentativi inconcludenti
  • Perdere un sacco di tempo per ottenere il farmaco, consumarlo o recuperare
  • Intenso desiderio di consumo
  • Il consumo ricorrente può portare al mancato adempimento di compiti accademici, professionali o domestici
  • Il consumo continua nonostante i problemi ricorrenti nella sfera interpersonale causati dagli effetti di questo consumo
  • Riduzione o abbandono di attività sociali, di intrattenimento o professionali a causa del consumo di sostanze
  • Probabile manifestazione del consumo ricorrente della sostanza anche quando comporta un rischio fisico
  • La persona consuma continuamente anche sapendo che soffre di un problema fisico o psicologico che può essere causato o aggravato dal consumo in questione
  • tolleranza
  • astinenza

Quali prove esistono intorno alla teoria dell'automedicazione?

Come abbiamo spiegato in precedenza, questa teoria si basa sul fatto che i pazienti che sviluppano il disturbo da uso di sostanze lo fanno perché ne soffrono disturbi psicopatologici. Questi ultimi li spingono, direttamente o indirettamente, a consumare sostanze come una forma di autotrattamento.

Questa ipotesi è basato sulla scoperta dei recettori oppioidi nel sistema nervoso centrale:

• Qualsiasi sostanza produce un effetto nel sistema nervoso centrale che coinvolge l'interazione di specifiche strutture cerebrali
  • La sostanza in questione (eroina, cocaina) agisce ripetutamente su queste strutture cerebrali e causa una serie di cambiamenti che rendono l'individuo dipendente

Sebbene questa ipotesi è stato inizialmente presentato per oppiacei e psicostimolanti, è applicabile anche al caso dell'alcol. Esistono prove contro la teoria dell'automedicazione. Prove parziali sono state trovate in pazienti schizofrenici e persone con disturbi di personalità.

Oltre alla teoria di Khantzian, altre ipotesi sono state presentate storicamente. In realtà, il dibattito continua oggi.È chiaro che non tutti i pazienti sono identici e ciascuno richiede una diagnosi e un trattamento individualizzato. Il fatto che questa teoria abbia mostrato alcune prove scientifiche non significa che tutti i pazienti dipendenti da una patologia soffrano.

Cosa nascondono le dipendenze?

Le dipendenze sono tutti comportamenti che generano dipendenza da determinate sostanze, comportamenti a rischio o … Per saperne di più "