Gastrite nervosa: sintomi, cause e trattamento

Le malattie dello stomaco tendono a generare geni davvero scomodi. Ci sono molte possibili cause di mal di stomaco. Tuttavia, alcuni di lorosembra essere interamente causato da problemi emotivi. Questo è così con la gastrite nervosa.

È una malattia causata da un'infiammazione del rivestimento dello stomaco che causa tutti i tipi di sintomi e sensazioni fastidiose.La principale differenza con altri disturbi gastrici è che non è causata da batteri. È infatti causato da stress e ansia. Vedremo di seguito quali sono i suoi sintomi principali, come si manifesta e come possiamo combatterlo.

Quali sono i sintomi della gastrite dei nervi?

Come molti altri disturbi della mucosa gastrica, ilLa gastrite nervosa presenta una serie di sintomi strettamente interdipendenti. Va inoltre tenuto presente che questi sintomi possono verificarsi occasionalmente (nel caso di gastrite acuta) o continuamente (quando è cronica). Vedremo di seguito i più comuni.

Stomaco sconvolto

Il sintomo più evidente di questa condizione è lo stomaco turbato. Possono essere molto intensi in periodi di forte stress. Le persone con gastrite nervosa descrivono questo dolore comesimile a quello prodotto da un'ulcera nello stomaco. Infine, il problema è causato in entrambi i casi dall'infiammazione della mucosa.

Sazietà prematura

Le persone con la gastrite dei nervi spesso riferiscono che lorol'appetito diminuisce drasticamente durante i periodi in cui sono più colpiti. È quindi frequente che i pazienti riducano la quantità di cibo che mangiano ogni giorno, il che può influire sul loro benessere.

Sensazione di pesantezza

I pazienti affetti da questo disturbo riportano anche la sensazione che il cibo rimanga nello stomaco per lungo tempo. Ce il sintomo deriva effettivamente da una cattiva digestione del cibo.

acidità

Come altri disturbi di stomaco, uno dei sintomi più irritanti della gastrite dei nervi è il bruciore di stomaco. Questo èuna sensazione di bruciore nel nostro sistema digestivo. Può anche diventare particolarmente sgradevole durante i picchi di stress.

Nausea e eruttazione

Poiché il cibo non viene trattato correttamente nello stomaco,molti pazienti descrivono anche problemi come frequenti eruttazioni e nausea.

Cause di gastrite nervosa

La maggior parte delle malattie della mucosa gastrica sono causate da infezioni batteriche. ilLa gastrite nervosa, nel frattempo, è causata esclusivamente da problemi emotivi. Problemi come ansia, stress o frustrazione. Questi problemi emotivi dovrebbero essere risolti per evitare che diventino cronici e per generare l'effetto collaterale della gastrite.

È possibile che i sintomi della malattia siano puntuali solo se i problemi emotivi sottostanti vengono alleviati. D'altro canto,una personalità molto ansiosa può generare la gastrite cronica del nervo. Quindi il problema dovrà essere affrontato da un punto di vista psicologico.

trattamento

Poiché questo disturbo della funzione dello stomaco è causato da problemi emotivi,è importante combinare diversi approcci nell'intervento. I trattamenti dovrebbero concentrarsi su tre variabili: aiuto medico, gestione delle emozioni e cambiamenti nella dieta.

Vediamo ognuno di loro.

Aiuto medico

Come la maggior parte delle malattie legate all'infiammazione dello stomaco, i sintomi della gastrite dei nervi possono essere alleviati utilizzando farmaci come Omeprazolo o Melox. questeproteggere le pareti dello stomaco dall'eccesso di acido.Riduce quindi il disagio.

Tuttavia, i trattamenti farmaceutici dovrebbero essere utilizzati solo come supplemento. Non dovrebbero essere esclusivi degli altri due tipi e trattamenti. I farmaci servono a mascherare i sintomi. Non trattano il problema alla radice.

Gestione delle emozioni

Sappiamo che la causa principale di questo tipo di gastrite è lo stress. Pertanto, l'unico modo per terminare la gastrite nervosa è quello diimpara a gestire le nostre emozioni negative. Approcci diversi possono quindi essere utili per questo scopo. Si va dall'uso delle tecniche di rilassamento alla psicoterapia.

Cambiamenti nella dieta

Infine, è stato dimostrato che alcuni rimedi naturali possono aiutare a combattere la gastrite dei nervi. In combinazione con gli altri due approcci, una buona dietapuò aiutare ad eliminare i sintomi più fastidiosi di questa condizione di stomaco.

Stress e gastrite: qual è la loro relazione?

Lo stress e la gastrite sono spesso collegati. Quali sono i loro sintomi e come farli scomparire dalle nostre vite? Saperne di più

Pelle ed emozioni: qual è la loro relazione?

Quando proviamo emozioni negative, i nostri corpi tendono a reagire e ci inviano segnali fisici; l'oro, la pelle funziona … Per saperne di più "