Disturbo ciclotimico: sintomi, cause e trattamento

La caratteristica principale del disturbo ciclotimico è aCambiamenti di umore cronici e fluttuanti. Conosciamo tutti qualcuno di cui diciamo con familiarità che spesso cambia il suo umore dalla tristezza alla gioia in pochi giorni.

Queste persone potrebbero soffrire di un disturbo ciclotimico, ma non necessariamente, ovviamente. L'umore di una persona che soffre di disturbo ciclotimico oscilla tra stati di "felicità" esagerata e stati depressivi. In altre parole,c'è un evidente cambiamento di umore che la maggior parte delle persone non considera "normale".

È importante distinguere il disturbo ciclotimico dal disturbo bipolare.Il disturbo bipolare è più grave nella misura in cui i suoi sintomi sono più gravi. Secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-V), i criteri per un episodio depressivo maggiore, maniacale o ipomaniacali non si incontrano mai in disordine ciclotimico.

Quali criteri devono essere soddisfatti per diagnosticare un disturbo ciclotimico?

Secondo il DSM-V, i criteri diagnostici per il disturbo ciclotimico sono i seguenti:

A. Presenza, per almeno 2 anni, di molti periodi di sintomi ipomaniacali e di molti periodi di sintomi depressivi che non soddisfano i criteri per un episodio depressivo maggiore.

Nota: nei bambini e negli adolescenti, la durata deve essere di almeno 1 anno.

B. Durante il periodo di oltre 2 anni (1 anno nei bambini e negli adolescenti), la persona ha continuato ad avere sintomi di Criterio A per più di 2 mesi di durata.

C. Nessun episodio depressivo maggiore, episodio maniacale o episodio misto si è verificato durante i primi 2 anni di alterazione.

Nota: Dopo i primi 2 anni di disturbo maniaco-depressivo (1 anno nei bambini e negli adolescenti) possono apparire sovrapposte episodi maniacali o misti in disturbo maniaco-depressivo (nel qual caso i due disturbi sono diagnosticati disturbo maniaco-depressivo e bipolare) o episodi depressivi maggiori (nel qual caso verranno diagnosticati entrambi i disturbi, il disturbo ciclotimico e il disturbo bipolare II).

D. I sintomi di Criterio A non sono meglio giustificati dalla presenza di disturbo schizoaffettivo e non sono sovrapposti a Schizofrenia, Disturbo Schizofreniforme, disturbo delirante o disturbo psicotico non specificato.

E. I sintomi non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di somministrazione o consumo di una sostanza (ad esempio, un farmaco, un farmaco) o malattia (ad esempio, ipertiroidismo).

F. I sintomi causano malessere clinicamente significativo o menomazione nelle aree sociali, professionali o di altre aree importanti dell'attività dell'individuo.

Funzioni diagnostiche

Come accennato nell'introduzione, il disturbo ciclotimico comporta cambiamenti cronici e fluttuanti dell'umore.Comporta molti periodi di sintomi ipomaniacali e periodi di sintomi depressivi, differenziati l'uno dall'altro.Ipomania è un termine che definisce gli umori elevati che non diventano maniaco ma tuttavia causare irritabilità e lievi atteggiamenti compulsivi di stati.

I sintomi dell'ipomania passano inosservati la maggior parte del tempo, in primo luogo perché il paziente stesso si sente stabile (pensa addirittura di conoscere un "grande giorno" ed è "in possesso della ragione" di fronte agli altri), in secondo luogo perché non sempre causano un significativo deterioramento il lavoro, la famiglia o l'ambiente sociale.

Il suo rilevamento è tanto più delicato quanto ill'ipomania a volte viene confusa con una "semplice gioia" o con una leggera iperattività puntuale. La mania, d'altra parte, è definita come un contrappunto alla depressione. Il paziente è euforico ed esaltato, con umorismo eccessivo.

Inoltre,i sintomi depressivi del disturbo ciclotimico sono insufficienti, gravità, generalizzazione o durata per soddisfare i criteri per un episodio depressivo maggiore. Una diagnosi di disturbo ciclotimico viene effettuata solo se vengono soddisfatti i criteri per l'episodio depressivo maggiore, maniacale o ipomaniacale. Questo è molto importante, riguarda ciò che lo distingue da un disturbo bipolare.

Sviluppo ed evoluzione del disturbo ciclotimico

Il disturbo ciclotimico di solito inizia nell'adolescenza o nella prima età adulta. A volte è considerato riflettere una predisposizione temperamentale ad altri disturbi bipolari. L'insorgenza del disturbo ciclotimico è di solito progressiva e il suo sviluppo è persistente. C'è una probabilità tra il 15% e il 50% che un paziente con un disturbo ciclotimico svilupperà un disturbo bipolare in un secondo momento.

Se l'insorgenza di sintomi ipomaniacali o depressivi si verifica più tardi nell'età adulta, sarà necessario, prima di diagnosticarlo come un disturbo ciclotimico, distinguerlo chiaramente dal disturbo bipolare e dai disturbi correlati a causa di altri disturbi del stato di salute (ad esempio, sclerosi multipla).

Nei bambini con disturbo ciclotimico, l'età media di insorgenza è di 6 anni e mezzo. Come abbiamo detto in precedenza, iltIl rublo ciclotimico è una specie di fratello minore del disturbo bipolare.C'è un cambiamento notevole nell'umore, che non è considerato normale ma non diventa così drastico come nel disturbo bipolare.

Riferimenti bibliografici

American Psychiatry Association (2014).Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5), 5a ed. Madrid: editoriale Medica Panamericana.

Disturbo bipolare: in cosa consiste veramente?

Alcune informazioni sul disturbo bipolare, i suoi sintomi, le sue varianti e le sue conseguenze sulla salute. Saperne di più